Fuga dalla Pagoda della Morte

Qualche mese fa sono stato contattato dalla produzione di Canale 5 per un progetto abbastanza particolare: l'illusionista Antonio Casanova, richiedeva una preparazione specifica sull'apnea per eseguire l'esperimento nel quale ottanta anni fa Harry Houdini perse la vita, la "Fuga dalla Pagoda della Morte".
L'illusionista viene calato ammanettato, con i piedi serrati in una gogna ed appeso per i piedi in una vasca di acciaio e plexiglass piena di oltre 1200 litri d'acqua sigillata tramite quattro lucchetti. Da quel momento avrà circa tre minuti per eseguire la fuga, prima che l'acqua abbia la meglio.
Risultava subito evidente che, oltre alle abilità d'illusionista era necessaria un ottima apnea, soprattutto viste le diverse difficoltà aggiuntive in gioco: posizione a testa in giù, spazio angusto, tempi televisivi che non consentono un lungo rilassamento, stress della diretta eccetera. Come se non bastasse, c'era da fronteggiare anche una dichiarata paura dell'acqua.
Ho raccolto la sfida e ci siamo messi al lavoro secondo un programma estremamente impegnativo che Antonio ha affrontato con grande serietà e determinazione. Aquaticità, tecniche di respirazione, concentrazione, rilassamento, apnee statiche e dinamiche, sono stati il pane quotidiano, oltre a nuovi esercizi creati appositamente per le necessità di un esperimento così particolare.
Il momento della verità è fissato per le 20:45 di martedì 31 ottobre 2006, presso i cantieri navali di Marina di Ravenna, con diretta TV su Canale 5.
Il giorno prima, lunedì 30 ottobre 2006, sempre intorno alle 20:45, all'interno di "Striscia la Notizia" Canale 5, andrà in onda un simpatico servizio sulla preparazione dell'esercizio, realizzato presso la Piscina Comunale di Ravenna.
Seguiteci in TV, vi assicuro che ne vale la pena!
Chi volesse saperne di più può seguire il Blog di questi ultimi giorni di preparazione sul sito di Sorrisi e Canzoni TV

Link al video ufficiale

Lascia un commento cliccando qui sotto
Comments