Fuga dalla Pagoda della Morte

Qualche mese fa sono stato contattato dalla produzione di Canale 5 per un progetto abbastanza particolare: l'illusionista Antonio Casanova, richiedeva una preparazione specifica sull'apnea per eseguire l'esperimento nel quale ottanta anni fa Harry Houdini perse la vita, la "Fuga dalla Pagoda della Morte".
L'illusionista viene calato ammanettato, con i piedi serrati in una gogna ed appeso per i piedi in una vasca di acciaio e plexiglass piena di oltre 1200 litri d'acqua sigillata tramite quattro lucchetti. Da quel momento avrà circa tre minuti per eseguire la fuga, prima che l'acqua abbia la meglio.
Risultava subito evidente che, oltre alle abilità d'illusionista era necessaria un ottima apnea, soprattutto viste le diverse difficoltà aggiuntive in gioco: posizione a testa in giù, spazio angusto, tempi televisivi che non consentono un lungo rilassamento, stress della diretta eccetera. Come se non bastasse, c'era da fronteggiare anche una dichiarata paura dell'acqua.
Ho raccolto la sfida e ci siamo messi al lavoro secondo un programma estremamente impegnativo che Antonio ha affrontato con grande serietà e determinazione. Aquaticità, tecniche di respirazione, concentrazione, rilassamento, apnee statiche e dinamiche, sono stati il pane quotidiano, oltre a nuovi esercizi creati appositamente per le necessità di un esperimento così particolare.
Il momento della verità è fissato per le 20:45 di martedì 31 ottobre 2006, presso i cantieri navali di Marina di Ravenna, con diretta TV su Canale 5.
Il giorno prima, lunedì 30 ottobre 2006, sempre intorno alle 20:45, all'interno di "Striscia la Notizia" Canale 5, andrà in onda un simpatico servizio sulla preparazione dell'esercizio, realizzato presso la Piscina Comunale di Ravenna.
Seguiteci in TV, vi assicuro che ne vale la pena!
Chi volesse saperne di più può seguire il Blog di questi ultimi giorni di preparazione sul sito di Sorrisi e Canzoni TV

Link al video ufficiale

Lascia un commento cliccando qui sotto
|

www.riccardoghetti.com

Da oggi il mio sito passa su un dominio di primo livello: www.riccardoghetti.com
Questo permetterà di avere più spazio per caricare sempre più contenuti ed avere una maggiore velocità nella consultazione del sito.
A causa del cambio di dominio, per coloro che hanno sottoscritto il feed RSS sarà necessario aggiornare il link.

Lascia un commento cliccando qui sotto
|

Il resto del viaggio in California...

sarà inserito a brevissimo nella sezione Viaggi del sito.

Lascia un commento cliccando qui sotto
|

Da Monterey a Los Angeles

Un pranzo a picco sulle scogliere mozzafiato del Big Sur


e poi di nuovo in viaggio. C'è così tanto da vedere che le tante miglia non pesano affatto

Lascia un commento cliccando qui sotto
|

Non credevo

di riuscire davvero a vedere le balene!
Siamo usciti di mattina presto dal porto di Monterey e dopo una breve navigazione il primo avvistamento.
Nella foto, una Megattera con il suo piccolo, infastidite da un branco di leoni marini.
Megaptera, Monterey Bay, California

L'uscita in barca sull'oceano è comunque impegnativa per le condizioni del mare ed il clima tutt'altro che estivo.
Questo cartello nella toilette la dice lunga:
Whalewatching boat sign, Monterey Bay

Lascia un commento cliccando qui sotto
|

Per fortuna che c'è Cristiano

...che porta a casa le medaglie! Tutti i risultati qui
Con alti e bassi, oggi più che mai vale il motto "l'importante è partecipare" e soprattutto esserci.
Adesso, archiviate le gare si parte per le vacanze.


Lascia un commento cliccando qui sotto
|

Chissà se dopodomani parleranno di noi

Le prime foto dal campo gara a questo link



Lascia un commento cliccando qui sotto
|

Finalmente arrivati!

Dopo mille peripezie siamo finalmente arrivati a destinazione. Il primo volo in ritardo di 4 ore ci ha fatto perdere le coincidenze e sballato tutti i piani. Siamo stati costretti a passare una notte ad Atlanta, in attesa di proseguire. Appena arrivati c'è stato giusto il tempo di posare i bagagli e poi di corsa in piscina per una mezz'oretta di scioglimento. L'impianto non è male, ma sicuramente molto al disotto delle aspettative. In particolare ci hanno stupito gli spogliatoi/servizi assolutamente ridicoli ed inadeguati per una manifestazione del genere. Per contro l'organizzazione pare piuttosto efficente... vedremo domani con l'inizio gare. Intanto la corsia 1 assegnata al nostro favorito ha già aumentato la tensione. Appena usciti da una mezz'oretta di scioglimento la fame ha avuto il sopravvento e dopo cena sono l'unico a resistere ancora svegl....................

Lascia un commento cliccando qui sotto
|

Verso Palo alto

Si parte!
Nonostante il ritardo di 3 ore del primo volo e la quasi scazzottata con una benzinaia lavativa e riottosa non perdiamo il buonumore... e l'appetito.
Ci consoliamo saccheggiando la lounge Business della Delta a Malpensa e le ingenti provviste portate da casa, manco andassimo nel deserto del Gobi.





|

Le staffette dell'Aquatic Team tornano ai vertici

Dopo diversi anni siamo riusciti a mettere in acqua un paio di staffette competitive ai Campionati Italiani Master appena conclusi a Riccione ed i risultati non sono mancati: primi nella 4x50 Mista e secondi nella 4x50 Stile Libero, ad un soffio (6 centesimi!!!) dagli amici del CN UISP Bologna. In entrambe le staffette abbiamo migliorato i nostri record, in particolare con la 4x50 Stile Libero abbiamo ottenuto 1'40"71 ben al di sotto del precedente 1'41"99, ottenuto ai Campionati Europei di Palma de Mallorca nel 2001, per diversi anni record italiano. Anche a livello individuale sono arrivate diverse medaglie ed i dettagli li trovate qui. Dicono di noi qui.


I Campioni Italiani Master 2006: Simone Tusoni (Tuso), Marco Di Martino (Dima), Cristiano Baldini (Cri), Riccardo Ghetti (Rick)

Lascia un commento cliccando qui sotto
|

La prima versione del sito è online

Ancora a livello sperimentale, ma spero di completarlo al più presto

Lascia un commento cliccando qui sotto
|